SERVICES DE RÉSEAUX

Le réseau transfrontalier dénommé « RETIC » est composé d’entités spécialisées dans les services de pré-incubation et d’incubation (y compris les services post-incubation) pour les nouvelles entreprises du secteur des TIC appliquées aux secteurs suivants
la navigation de plaisance, le tourisme et l’énergie. Le défi consiste à créer un écosystème vertueux grâce auquel des entreprises de produits de haute technologie potentielles peuvent être créées et consolidées.
Le réseau de compétences activé est né de la volonté d’intégrer dans le réseau, au niveau transfrontalier, des sujets qui jusqu’à présent ont fonctionné individuellement dans la prestation de services pour accompagner l’émergence de nouvelles entreprises. A partir d’une approche transfrontalière, il a été possible d’activer une offre structurée de services qualifiés et intégrés, capable de s’appuyer sur les meilleures pratiques internationales et d’expérimenter des méthodes innovantes de « scouting » et d' »adéquation » entre l’offre et la demande de solutions technologiques.
Les principaux bénéficiaires sont les entrepreneurs en herbe, les organisations économiques, les universités/centres de recherche, les incubateurs, etc.
L’objectif, avec une approche ascendante, est d’une part de faire émerger de nouvelles idées entrepreneuriales, et d’autre part d’identifier des moyens innovants pour accompagner la naissance d’une entreprise.

Azioni relative al contatto con aziende mature con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione. È un servizio continuativo che si svolge attraverso incontri fissati all’occorrenza. I benefici attesi riguardano l’individuazione di risposte ai bisogni di innovazione espressi.

Il servizio è rivolto a startup, PMI e ad aspiranti imprenditori e ha l’obiettivo di migliorare i processi aziendali. Il servizio verrà portato avanti grazie alla messa a disposizione per 12 ore di un consulente specializzato che fornirà assistenza personalizzata allo sviluppo d’impresa (valutazione strategie di mercato, individuazione nuovi target, ecc). Risultati attesi riguardano l’approfondimento di un tema o di un problema specifico rispetto al proprio progetto imprenditoriale.

Destinatarie del servizio sono le imprese innovative e l’obiettivo è dare loro l’occasione di incontrarsi e creare sinergie, così da stimolare l’innovazione all’interno di un intero settore/filiera e/o dell’intero territorio. Allo stesso tempo si incentiveranno azioni di lobbying per creare un clima favorevole alla conoscenza, al dialogo e all’interazione tra imprese e mondo dell’ICT e si sosterrà l’attivazione di rapporti e alleanze con altre realtà nazionali o internazionali che operano nel campo dell’innovazione.
Questo creando un network di aziende innovative e favorendone l’espansione. Benefici attesi riguardano la conclusione di partnership tra piccole e grandi aziende, l’incontro con partner commerciali, l’assunzione di una formazione specifica in tema di innovazione.

Servizio destinato alle startup innovative per costruire un’offerta legata alle risorse umane (HR) in relazione alle esigenze dei territori. L’obiettivo è costruire partenariati e servizi congiunti, come una piattaforma di reclutamento di risorse umane per le imprese. Il servizio riguarderà quindi la creazione di una piattaforma web di contatto tra imprese e talenti qualificati nel digitale. I benefici attesi riguardano agevolazioni nel reclutamento di risorse umane per le imprese e facilitare la ricerca di lavoro per il privato e, in generale, per il territorio intensificare l’attrattività economica e i risultati ottenuti

Il servizio è rivolto principalmente alle Startup. L’obiettivo è catalizzare l’interazione tra imprese e concentrare le possibilità di informazione. Le startup hanno quindi la possibilità di partecipare a eventi in cui si svolgono b2b, sessioni di product-services presentation e momenti di scambio e confronto.

Servizio destinato a startup innovative con alto potenziale di crescita. Il serviziosi espleta attraverso la presentazione di una propria candidatura in un bando che procederà con l’istruttoria, diligence e selezione. La CCIAA, tramite la sottoscrizione di quote diventa socia per un massimo di 5 anni dell’azienda. Il servizio quindi si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’innovazione attraverso capitale di rischio e incentivazione del progetto innovativo nella fase di avvio. I benefici riguardano il finanziamento e lo sviluppo dell’impresa.

Destinatarie del servizio le startup. Obiettivo è la preparazione delle PMI ai mercati internazionali attraverso la corretta informazione e la promozione all’estero.

Il servizio è destinato a persone fisiche con un’idea d’impresa e riguarda la validazione del modello di business, con un rimborso delle spese sostenute fino a un massimo di 10.000 euro. Benefici attesi riguardano la possibilità di arrivare a un MVP e avviare una startup.

Il servizio è rivolto a startup early stage e aspiranti imprenditori. Grazie al servizio si vuole arrivare a una definizione dell’idea imprenditoriale. Questo attraverso 10/15 incontri e assistenza personalizzata nell’arco di un mese.